Misure Jigger per barman: Mr Slim Japanese Jiggers

 

Molti Barman versano le quantità dei loro cocktails in free pouring ( contano per quantificare le once)

Ora invece, con i tempi passati che tornano, sono tornati in voga i vecchi misurini o Jigger.

I Jigger o Misurini (Linee Professionali) non sono tarati in once ma in CL, purtroppo molti barman non sono ancora in grado di rapportare le quantita in oz o once ai centilitri.

Questo è il sistema che aiuta a far capire come trasformare once in centilitri:

1/4 oz - 0,7 cl - Bubble

1/2 oz - 1,4 cl - two

3/4 oz - 2,1 cl - Three

1 oz - 2,8 cl - Four

1.1/4  oz - 3,5 cl - Five

1.1/2  oz - 4,2 cl - Six

1.3/4 oz - 4,9 cl - Se

2 oz - 5,6 cl - Ven

Tra le tante attrezzature da barman, il jigger è una tra le più sofisticate e raffinate, ideale per chi ama una preparazione cocktail in grande stile e precisione!

Se volete sapere a cosa serve un Jigger, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo su jigger e misurini, di quanto siano importanti questi strumenti di misurazione esatta delle dosi di alcolici e ingredienti da versare nei cocktail.

Stavolta, vogliamo affrontare un altro argomento, ovvero le misure dei jigger: che siano eleganti jigger dal Giappone Mr Slim oppure i funzionali jigger cork, questi misurini presentano differenti misurazioni, in base alla loro funzionalità.

Misurare i misurini, per cocktail perfetti!

Le dimensioni dei jigger possono variare, a seconda delle esigenze di ogni barman e del lavoro quotidiano del bar. Un jigger da barman presenta grandezze standard che partono dalla classica dose di servizio di 1 oncia e mezzo USA, ovvero circa 4,5 cl.

Altri dosatori per cocktail presentano dei formati differenti, dando vita a dei piccoli “dibattiti” all'interno del mondo dei professionisti. La capacità di un jigger che sembra stimata agli albori del bartending con la sua classica oncia e mezza (un vero bicchierino da whiskey), viene a volte messa in dubbio da alcune fonti che citano 2 once e da diverse varianti in vendita di jigger da 1, 1,5 o 2 once fluide.

In Italia si usano le misure dei jigger in centilitri, con misure che sono di regola assestate sui 30, 45 o 60 ml ovvero 3 - 4,5 - 6 cl.

Si ritorna alle misure di 1 oncia (30 ml), un oncia e mezzo (45 ml) e 2 once (60 ml).

A cosa serve la misurazione esatta dei dosatori

Quando si decide di preparare un cocktail, si ripassano mentalmente gli ingredienti ma, ovviamente, sarà il gesto che segue a decretarne la bontà. È basilare saper versare la quantità esatta di alcolici o analcolici presenti nel cocktail, per poterlo eseguire perfettamente, senza dare vita a... ben altro!
Leggere e memorizzare una ricetta cocktail è la prima fase per un barman, che poi dovrà allenarsi nel dosaggio, fino ad arrivare agli eccelsi livelli di chi può realizzare cocktail complessi senza misurini.

Le unità di misura variano a seconda delle tecniche di preparazione dei diversi cocktail o dello stile di miscelazione che si intende seguire.

In ogni caso, le misurazioni cocktail da eseguire con il jigger si suddividono in:

  • frazionale – 1/4 oppure 1/6, 1/10 etc. sono le classiche indicazioni per i cocktail storici (es. 3/10 vodka, 6/10 succo di pomodoro, 1/10 succo di limone). Questo metodo richiama il bicchiere, ovvero si tratta di un quarto, un sesto e un decimo del bicchiere utilizzabile e del totale di alcolico che sarà versato.

  • once – come abbiamo visto, è l'unità di misura anglosassone e statunitense che utilizza i metal pour per un versaggio preciso delle dosi (es. 3/4 di oz, 3/4 di bitter e 3/4 di vermouth rosso)

  • centilitri – in questo caso, le ricette sono traslate nell'unità di misura molto utilizzata in Italia, anche grazie ai tanti jigger tarati secondo il sistema decimale (3, 4,5 o 6 cl).

Attenzione alle dosi, che non vanno fatte ad occhio non solo per non rischiare di creare dei cocktail sbilanciati, ma anche perché chi vuole lavorare al di fuori del proprio paese, sarà a volte costretto ad usare i jigger. In alcune nazioni, infatti ,è obbligatorio l'utilizzo del misurino.

L'alchimia del gusto nei cocktail sarà garantita da questi strumenti di misurazione, che donano ai jigger una funzione importantissima per dare un tocco di precisione alla bevanda ma anche un tocco di personalità al barman. Calibrare le dosi in modo identico oppure variarle a seconda della propria creatività, è un'arte che si serve di strumenti e attrezzature da barman come i jigger.
Il primo brevetto del jigger è stato depositato a Chicago nel 1893, e da allora questo strumento è entrato a far parte delle attrezzature bar in modo indissolubile con il barman.

Materiali e forme dei jigger

Solitamente i misurini da bar sono in acciaio, e questi bicchierini graduati presentano una forma a doppio cono di cui la parte maggiormente capiente presenta circa 4,5 cl mentre il cono minore del jigger avrà una capienza media di 3 cl.

Questo anche perché di regola, secondo l'IBA, il massimo della parte alcolica dei cocktail è di 7 cl e spesso coincide con le leggi sugli alcolici di alcuni paesi. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di jigger con materiali differenti, che vanno dalla plastica all'oro, oltre passando il classico acciaio.

Tra i tanti modelli, sono rinomati e più utilizzati dai Bartender Professionisti in Italia, i jigger provenienti dal Giappone, come gli originali Mr Slim, dato che vengono realizzati con una lavorazione tipica delle attrezzature da barman nipponiche, le quali subiscono un trattamento di design e di robustezza dell'acciaio particolari. Inoltre sono gli unici ad avere quasi tutte le misurazioni all'interno dei coni. Il Mr.Slim Jigger originale ha le misure precise e tarate a differenza delle false copie presenti in molti siti web che hanno misurazioni sballate all'interno dei coni.

I misurini che arrivano dal Sol Levante, come i Mr. Slim distribuiti in esclusiva in Italia da ebarman.com, sono idonei alle norme sanitarie UE e vengono venduti con scatola originale.

Japanese jiggers Mr.Slim che trovate sul sito Ebarman sono tutti certificati: per qualsiasi dubbio, puoi rivolgerti al nostro servizio clienti, in grado di fornirti indicazioni su questi misurini da bar garantiti dal produttore giapponese, riconoscibili anche dalle confezione originale.
 

 
Pubblicato in: News Attrezzature Barman

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
Ebarman
ebarman.com
4.9 star star star star star
Basato su 365 recensioni
x
In caricamento...